La legge di stabilità varata alla fine del mese di dicembre 2012, riscrive l'articolo 39 del Dl 331/1993, il quale regola la manifestazione delle operazioni degli scambi intracomunitari ridefinendone il momento impositivo.

\n

In particolare, dal 1° gennaio 2013, e soprattutto per quanto riguarda gli acquisti intracomunitari (per le cessioni, ovviamente, appare tutto più che scontato), il momento impositivo è stato individuato nella partenza dei beni dal territorio di origine, con rilevanza non solo per il cedente ma anche per il cessionario, il quale con riguardo alla data di partenza dei beni deve controllare l'esatta emissione della fattura, da parte del cedente, o in caso contrario procedere all'autofatturazione. In sostanza il cessionario italiano ha due mesi di tempo prima di procedere all'autofattura (che deve essere emessa entro il 15 del terzo mese successivo alla partenza dei beni).

\n

Per semplicità di lettura, si riporta il testo integrale della nuova disposizione normativa:

\n
1. Le cessioni intracomunitarie e gli acquisti intracomunitari di beni  si considerano effettuati all'atto dell'inizio del trasporto o della spedizione al cessionario o a terzi per  suo  conto,  rispettivamente,  dal  territorio\ndello Stato o dal territorio dello Stato membro di provenienza. Tuttavia  se gli effetti traslativi o costitutivi si producono in un  momento  successivo alla consegna, le operazioni si considerano effettuate nel momento in cui si\nproducono tali effetti e comunque dopo il decorso di un anno dalla consegna.\nParimenti nel caso di beni trasferiti in dipendenza di contratti  estimatori e simili, l'operazione si considera effettuata all'atto della loro rivendita a terzi o del prelievo da parte del ricevente ovvero, se  i  beni  non  sono\nrestituiti anteriormente, alla scadenza del termine pattuito dalle  parti  e in ogni caso dopo il decorso di un anno dal ricevimento. Le disposizioni  di cui al secondo e al terzo periodo operano a condizione che  siano  osservati\ngli adempimenti di cui all'articolo 50, comma 5.   
2. Se anteriormente al verificarsi dell'evento indicato nel comma 1 è stata emessa la fattura relativa ad un'operazione intracomunitaria la medesima si considera effettuata, limitatamente all'importo fatturato, alla\ndata della fattura.\n3. Le cessioni ed i trasferimenti di beni, di cui all'articolo 41, comma 1, lettera a), e comma 2, lettere b) e c), e gli acquisti intracomunitari di cui all'articolo 38, commi 2 e 3, se effettuati in modo continuativo\nnell'arco di un periodo superiore ad un mese solare, si considerano effettuati al termine di ciascun mese.

Buongiorno, oggi è

CHI E' ONL-LINE?

Abbiamo 613 visitatori e nessun utente online

I NOSTRI SERVIZI

Al fine di agevolare le vostre esigenze, le vostre aspettative, le vostre necessità, proponiamo un elenco dei servizi gestiti dalla nostra struttura. Potrete facilmente contattarci per avere delucidazioni, incontri e preventivi che potranno essere utili alla vostra attività per il disbrigo delle procedure amministrative, fiscali e gestionali. In particolare:

  • ci rivolgiamo ad ogni tipo di impresa, esercitata in forma sia societaria che individuale
  • assistiamo l'imprenditore fin dalla costituzione della propria attività e lungo la sua vita
  • gli forniamo ogni tipo di consulenza in materia fiscale ed amministrativa
  • elaboriamo ogni tipo di contabilità: ordinaria, semplificata e forfettaria
  • collaboriamo ed assistiamo l'imprenditore nelle problematiche inerenti la Fatturazione Elettronica
  • elaboriamo dichiarazioni dei redditi competenti per la tipologia d'impresa, inclusi i modelli 730
  • assistiamo l'imprenditore nelle vertenze con l'amministrazione finanziaria (contenzioso tributario)
  • disponiamo di una rete operativa che potrà intervenire per eventuali casistiche particolari
  • disponiamo di strutture atte ad assistere l'imprenditore nella gestione delle pratiche lavoristiche
  • disponiamo di strutture atte ad assistere l'imprenditore nella gestione di contenziosi legali anche di natura non tributaria

E siamo a vostra disposizione per eventuali specifiche esigenze vorrete manifestare, scrivendoci a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NORME E TRIBUTI - IL SOLE 24 ORE FEED

Feed non trovato

LE NOSTRE CIRCOLARI (grazie al contributo dei terzi indicati)

DISCLAIMER

Copyright © 2014 quotidiano tributario.it Tutti i diritti sono riservati. Aggiornamenti a cura di Pino Fasulo - Powered by Joomla! ver. 3.7. - validato XHTML e CSS! L'amministratore declina ogni responsabilità sull'uso improprio delle informazioni pubblicate e sulla loro utilizzazione previa adeguata verifica.

 

 

NORME E TRIBUTI - I FEED