COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Dal prossimo 1° settembre decorre l’obbligo di emettere le fatture inerenti al Tax Free Shopping esclusivamente in modalità elettronica. La nuova modalità di fatturazione permette agli acquirenti domiciliati e residenti in paesi extra UE di ottenere il rimborso dell’Iva pagata sui beni acquistati. La fatturazione elettronica obbligatoria per le cessioni di beni a turisti extra UE, che è stata introdotta dall’articolo 4-bis del D.L. 193/2016, sarà gestita dal sistema denominato OTELLO 2.0 realizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con la determinazione 54088 RU  del 22.05.2018, ha regolamentato la disponibilità e l’utilizzo del sistema OTELLO 2.0 mediante il quale viene digitalizzato l’intero processo del Tax Free Shopping.

In pari data l’Agenzia ha pubblicato anche la Nota 54505/RUcontenente le istruzioni operative.

Entro il 31 agosto dunque gli operatori interessati dovranno svolgere la procedura di accreditamento per l’utilizzo del sistema OTELLO 2.0 ai fini delle operazioni di Tax Free Shopping.

Proprio con l’intento di agevolare la diffusione di OTELLO 2.0, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con la Nota 67079/RUdel 21 giugno scorso, ha informato gli utenti di aver reso disponibile l’accesso alla piattaforma OTELLO 2.0 semplificando l’iter di accreditamento e di conferimento di eventuali deleghe per tutto quanto concerne la fatturazione elettronica.

Per maggiori informazioni sull’argomento, invitiamo a fare riferimento al portale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli  

https://www.agenziadoganemonopoli.gov.it/portale/