La disciplina previdenziale sui compensi degli amministratori è stata oggetto di rilevanti contrasti interpretativi, che sono stati risolti dal legislatore solo di recente. Il punto critico su cui sono state scritte diverse sentenze riguarda la possibilità di assoggettare alla cosiddetta doppia imposizione i compensi dei soci di società a responsabilità limitata commerciali, nel caso in cui questi ricoprano anche la carica di amministratori, ricevendo per questa prestazione specifici compensi. L'Inps ha sempre ritenuto che per tali soggetti fosse necessaria la contemporanea iscrizione alla Gestione commercianti (per i redditi eventualmente percepiti come soci) e alla Gestione separata (per i compensi ricevuti come amministratori).

\n

Questa posizione -a lungo criticata dalla Cassazione con diverse sentenze- ha escluso la sussistenza di un obbligo di doppia contribuzione per il socio amministratore delle società commerciali. Secondo la Suprema Corte, in questi casi il soggetto che cumula la posizione di socio e di amministratore avrebbe dovuto iscriversi nella gestione previdenziale prevista per l'attività alla quale dedicava personalmente la sua opera in misura prevalente.

\n

Il legislatore, con l'articolo 12, comma 11, del decreto legge 78/2010, ha completamente rovesciato i termini della questione. La norma ha escluso la validità del criterio giurisprudenziale della prevalenza, e ha precisato che il soggetto che percepisce un determinato tipo di reddito è tenuto a iscriversi alla Gestione separata indipendentemente dal fatto che sia contemporaneamente iscritto ad altra gestione. Pertanto, secondo la disciplina attualmente vigente la concorrente iscrizione alla Gestione separata e alle Gestioni commercianti non deve essere intesa come una "doppia imposizione", ma deve essere considerata, più semplicemente, come il cumulo di due forme di contribuzione coerenti con le diverse posizioni di socio e amministratore che un soggetto ricopre all'interno della società.


LA NOSTRA NEWSLETTER

Cerca

PRASSI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

Feed non trovato

I FEED DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

Feed non trovato

RICORDO

Ciao Chiara! Ci hai lasciati soli sulla terra ma ci accompagnerà -per sempre- il tuo vivido spirito! E la tua stella illuminerà  il nostro cammino futuro. Ti vogliamo bene!

 

Buongiorno, oggi è

CHI E' ONL-LINE?

Abbiamo 349 visitatori e nessun utente online

I NOSTRI SERVIZI

Al fine di agevolare le vostre esigenze, le vostre aspettative, le vostre necessità, proponiamo un elenco dei servizi gestiti dalla nostra struttura. Potrete facilmente contattarci per avere delucidazioni, incontri e preventivi che potranno essere utili alla vostra attività per il disbrigo delle procedure amministrative, fiscali e gestionali. In particolare:

  • ci rivolgiamo ad ogni tipo di impresa, esercitata in forma sia societaria che individuale
  • assistiamo l'imprenditore fin dalla costituzione della propria attività e lungo la sua vita
  • gli forniamo ogni tipo di consulenza in materia fiscale ed amministrativa
  • elaboriamo ogni tipo di contabilità: ordinaria, semplificata e forfettaria
  • collaboriamo ed assistiamo l'imprenditore nelle problematiche inerenti la Fatturazione Elettronica
  • elaboriamo dichiarazioni dei redditi competenti per la tipologia d'impresa, inclusi i modelli 730
  • assistiamo l'imprenditore nelle vertenze con l'amministrazione finanziaria (contenzioso tributario)
  • disponiamo di una rete operativa che potrà intervenire per eventuali casistiche particolari
  • disponiamo di strutture atte ad assistere l'imprenditore nella gestione delle pratiche lavoristiche
  • disponiamo di strutture atte ad assistere l'imprenditore nella gestione di contenziosi legali anche di natura non tributaria

E siamo a vostra disposizione per eventuali specifiche esigenze vorrete manifestare, scrivendoci a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NORME E TRIBUTI - IL SOLE 24 ORE FEED

Feed non trovato

LE NOSTRE CIRCOLARI (grazie al contributo dei terzi indicati)

DISCLAIMER

Copyright © 2014 quotidiano tributario.it Tutti i diritti sono riservati. Aggiornamenti a cura di Pino Fasulo - Powered by Joomla! ver. 3.7. - validato XHTML e CSS! L'amministratore declina ogni responsabilità sull'uso improprio delle informazioni pubblicate e sulla loro utilizzazione previa adeguata verifica.

 

 

NORME E TRIBUTI - I FEED